sabato 30 aprile 2011

Impacchi pre-shampoo



Nelle nostre cucine abbiamo moltissimi ingredienti che possono essere utili per i nostri capelli.

Un grande classico è l'olio evo, utilizzato per impacchi, va bene su ogni tipo di capello. L'unica raccomandazione, da seguire sempre, è applicarlo sui capelli umidi, mai asciutti o, nel tempo, tende a seccarli ulteriormente. Si possono usare anche altri olii naturalmente, ad esempio jojoba, karitè, ma anche semplice olio di semi per cucinare.

L'impacco di olio si può poi arricchire con altri ingredienti, da scegliere guardando il tipo di capello e il risultato che si vuole ottenere.

Il limone può essere utile su cuti tendenti al grasso e sui capelli chiari, tenuto in posa, magari esponendosi un po' al sole, aiuta a schiarirli ulteriormente.

Il miele è nutriente per definizione, quindi via libera su tutti i tipi di capelli. Basta mescolarlo con olio prima di stenderlo sui capelli, ripeto umidi.

Una banana tritata è già di suo un ottimo impacco, adatto a tutti i tipi di capello, ma personalmente preferisco sempre aggiungere yogurt, olio e miele, o al limite un poco di balsamo senza siliconi e petrolati.

Lo yogurt è un'ottimo impacco per capelli grassi, li rende docili e morbidissimi senza ingrassare il cuoio cappelluto. Si può miscelare con il limone e il miele per potenziarne l'effetto.

Il cacao addolcisce ogni tipo di capello e lo rende profumatissimo. Si può usare anche come impacco dopo shampoo, mescolando un cucchiaino di cacao in polvere al vostro solito balsamo.


Dopo aver fatto un impacco così naturale sarebbe un peccato lavare i capelli con qualche shampoo a base siliconica o petrolifera, quindi, nelle prossime puntate, vi racconterò come scegliere uno shampoo e un balsamo naturali.

Nessun commento:

Posta un commento