venerdì 29 aprile 2011

Aloe Vera



Per parlare bene dell'aloe vera ci sarebbe da scrivere un libro.
Qui ci limiteremo ad analizzare gli usi più comuni di questa pianta in campo cosmetico e, perché no, alimentare.

Il succo di aloe vera ha la capacità di lenire i problemi di stomaco ed intestino. Bevuto al mattino a digiuno previene acidità, bruciori di stomaco e aiuta la digestione.
Dal succo si ricava poi il gel di aloe, un toccasana per la pelle. Il gel è un ottimo idratante, anzi è il re degli idratanti, ha proprietà lenitive per prurito, bruciature, dermatiti. Aiuta la cicatrizzazione delle ferite ed, essendo acido, contrasta la formazione di funghi e il diffondersi dei virus.

Il gel di aloe, puro, è l'ingrediente base per una beauty routine ecobio. Molto spesso mi trovo a parlare con persone che non sanno riconoscere il loro stesso tipo di pelle. Pelli grasse, ma che si screpolano. Pelli secche con brufoli. Pelli normali, ma con arrossamenti sparsi. Bollicine, dermatiti...

Ecco sappiate che, se state usando i normali prodotti in commercio, è praticamente impossibile stabilire che pelle avete. In questo momento la vostra pelle è sepolta sotto strati di petrolio e silicone :S. Questi prodotti, ingredienti principali del 90% delle creme, detergenti, shampoo ecc in commercio, creano una sorta di film sulla vostra pelle che la soffoca e non la fa respirare. Ok, i siliconi la fanno anche liscissima, ma poi quando vi lavate la faccia ecco apparire pellicine, bollicine e arrossamenti.

E' il momento di passare ad una disintossicazione, per almeno una quindicina di giorni e, presto, vi spiegherò come ;).

Nel frattempo, se volete comprare una pianta di aloe, segnatevi che dovrete curarla per 5 anni prima di raccoglierne il succo... o comprarla già adulta.

2 commenti:

  1. Grazie, non sapevo che occorrevano 5 anni, meglio prenderla adulta o procurarsi del gel da una ditta seria, soprattutto se per uso interno.
    Io lo uso moltissimo nella preparazione delle mie creme cosmetiche, naturalmente senza petrolati e tutte a base di ingredienti naturali.

    RispondiElimina
  2. Ciao Marinella, anche io mi preparo in casa tutti i preparati cosmetici, da almeno 5 anni. in questo blog sono partita soft, ma arriveremo a spignattare sieri con acidi in tempi brevi ;)

    RispondiElimina