mercoledì 27 aprile 2011

Cellulite e Cioccolato






Il cacao può diventare un alleato nella lotta, estetica, alla cellulite. Dobbiamo solo spalmarcelo invece di mangiarlo ;).

Come ci insegna il dottor Porto Pietro: “il meccanismo attraverso il quale la teobromina stimola la lipolisi favorendo la riduzione della massa adiposa, è la sua attività di blocco su un enzima chiamato fosfodiesterasi. Questo enzima normalmente inibisce l’attivita del cAMP (Adenosinmonofosfato ciclico) che a sua volta aumenta la lipolisi all’interno delle cellule adipose. La Teobromina, bloccando la fosfodiesterasi, prolunga l’azione del cAMP che di conseguenza incrementa l’attività demolitrice sui grassi che sono accumulati nel tessuto. Oligomeri procianidolici: sono la promessa futura nel trattamento delle cellulite in quanto vanno ad agire, a differenza della teobromina, proprio sulle cause della cellulite che sono ascrivibili, semplificando, ad una affezione/alterazione del tessuto connettivo. Queste sostanze agiscono bloccando l’azione demolitrice di enzimi come la collagenasi sul collagene, e l’elastasi sull’elastina prevenendone la distruzione.”

Non a caso Fitocose, ditta che vende online ottimi prodotti ecobio per viso e corpo, ha una linea anticellulite al cacao.

Quindi cosa fare in pratica? Prendete del cacao amaro, in dose variabile rispetto alla quantità di pelle che volete spaltegare, e impastatelo con acqua fino ad ottenere un fango morbido col quale vi spalmerete cosce, pancia, glutei e ogni altra zona soggetta ai buchetti da cellulite. Personalmente consiglio di aggiungere dei fondi di caffè, qualche cucchiaino e magari un po' di miele o yogurt che rende meno friabile il composto. a questo punto impacchettatevi dentro del domopack, dentro pantaloncini in plastica, beh potete anche restare immobili nella doccia in alternativa, seccandosi tende a sbriciolare, per una mezz'ora e poi risciacquate il tutto.

La pelle appare subito più bella, liscia e morbidissima. dopo poche sedute si vedono i primi risultati estetici. la frequenza consigliata è di 3 volte la prima settimana, 2 la seconda e poi continuare almeno una volta a settimana.

Il vantaggio è che costa molto meno dei fanghi guam, ottimi sì, ma decisamente costosi, con risultati molto simili.

Potete anche aggiungere qualche cucchiaio di cacao ad una normale crema idratante, funziona, ma ricordatevi di metterla la sera e usate un pigiama del quale non vi importa poi molto... macchia.

Nessun commento:

Posta un commento