mercoledì 18 maggio 2011

Hennè






Circa un anno fa ho scoperto l'hennè jamila... e la mia vita è cambiata.

Credo ci siano almeno un migliaio di posti, tra blog, forum e siti, nei quali si parla di hennè, ma io voglio parlarvi di questa particolare marca e di come, grazie a lei, riesco a gestire i miei capelli, lunghi un metro, ricci e con una ricrescita velocissima.

Ho i capelli rossi naturali, ho iniziato a tingerli molto presto visto che già a 16 anni avevo parechi capelli bianchi, poi da qualche tempo la svolta hennè.  Intanto diciamo che dovevo tingere i capelli ogni 10/15 giorni al massimo, crescono davvero velocissimi e i bianchi sono tanti... non li posso vedere :S.
Fare un hennè è impegnativo, servono circa 3 ore e non sempre si ha voglia o tempo. Con il jamila ho scoperto la sherazade.
Certo, le più sgamate mi diranno che si può fare con qualunque hennè, ma non sano di cosa parlano. Questo è una polvere sottilissima, non ha assolutamente sabbia o residui e diventa una crema molto simile a quelle usate dal parrucchiere, quindi semplicissima da stendere.

La sherazade è il passo ulteriore, in questo modo, in un sol colpo, faccio un impacco, tingo e rendo più forti i miei capelli. Ah sì, con anche una spesa ridicola, una confezione da 100 gr di jamila costa 6 euro e ne uso circa 30 gr a volta...

Allora per la vostra sherazade dovete prendere 30 gr di hennè e impastarlo con acqua calda e un cucchiaio di limone. Poi lo mettete a riposare per 6/8 ore così si ossida e colora molto meglio. Passato questo tempo prendete il vostro pastrocchio e lo diluite, in proporzione 1/3 hennè e 2/3 balsamo. Personalmente trovo che il balsamo migliore per questo procedimento sia lo splend'or al cocco, non propriamente ecobio, ma un buon compromesso... a costo bassissimo pure lui, circa 1 euro a confezione.

Fatta la pappetta hennè e balsamo lavate i capelli con solo shampoo, asciugateli bene con un asciugamano e  stendete la pappetta sulla chioma, infilare una cuffia di plastica, coprire con un asciugamano e farvi i fatti vostri per la successiva mezz'ora. Ecco se lo tenete un'ora è anche meglio, ma già dopo mezz'ora il risultato è evidente.
A questo punto si sciacqua benissimo con acqua tiepida, a lungo per eliminare l'hennè e io passo solo un po' di ammorbidente almacabio (ricordate? ne abbiamo parlato qui). I capelli sono docili, forti e soprattutto di un bellissimo colore.

La sherazade la faccio una volta a settimana, in questo modo la ricrescita è sotto controllo e i miei capelli sono decisamente più robusti.
L'hennè jamila si trova quasi solo online, basta googlare ci sono diversi rivenditori ebay e anche negozi fisici che lo tengono. Poi pare che, a Bologna, lo si trovi alla bioprofumeria, in centrissimo.

Nessun commento:

Posta un commento