lunedì 14 novembre 2011

Caramelle Ripiene



Da buona Emiliana amo le paste ripiene, questa mi è uscita particolarmente bene e condivido la ricetta.
Per i saccottini servono:
500 gr di farina;
5 uova;
500 gr di ricotta freschissima, meglio se di pecora;
qualche fogliolina di menta (a vostro gusto);
sale e pepe.

Per il sugo:
500 gr di zucchine;
1 spicchio di aglio;
poco latte;
sale, pepe e prezzemolo.


Preparare la sfoglia con la farina e le uova. Io metto sempre anche un cucchiaio di olio che la rende più elastica. Lasciatela riposare mentre preparate il ripieno che è semplicissimo; basta impastare insieme ricotta, sale, pepe e le foglioline di menta tritate sottilmente.

A questo punto tirate la sfoglia sottilissima e ritagliate dei cerchi di circa 5 cm di diametro. inumiditeli leggermente e mettete una noce di ripieno al centro, poi chiudeteli come sacchettini.
Man mano che sono pronti disponeteli in un vassoio e, appena completo ponetelo in congelatore per 15/20minuti. a quel punto i saccottini gelati possono essere messi in un sacchetto e conservati in congelatore anche per 6 mesi, non si attaccheranno e si conserveranno perfetti. al momento di cuocerli basterà gettarli, ancora congelati, in acqua bollente.

Per il sugo ho affettato sottilmente le zucchine e le ho saltate in padella, per pochi minuti, con uno spicchio di aglio schiacciato. Ho allungato tutto con del latte e ho fatto saltare con le caramelle appena cotte. a fine cottura ho aggiunto pepe e prezzemolo.

Il ripieno di menta si sposa benissimo con il sugo di zucchine. Ottime.


Nessun commento:

Posta un commento