sabato 10 dicembre 2011

Crema base al'ossido di zinco



Soffro da sempre di irritazioni e allergie, ho una pelle delicatissima e oggi, dopo una settimana di sofferenza per un'irritazione sul collo, ho deciso di spignattare una crema all'ossido di zinco. Vista la semplicità a reperire gli ingredienti e la facilità di preparazione condivido qui la ricetta che, in poche ore, ha risolto il mio problema.

In qualunque farmacia potete reperire:
ossido di zinco;
idrossietilcellulosa, nome commerciale natrosol;
montanov 68;
conservante tipo phenonip (parabeni in fenossietanolo).
Non serve nemmeno il bilancino di precisione, si lavora su quantità superiori al grammo.

In un becker mettete 85 gr di acqua calda, ma non bollente e 2 gr di idrossietilcellulosa, mescolate e avrete un bellissimo gel trasparente.
in un altro recipiente mettete 5 gr di montanov, 2 di burro di karitè, 2 di un olio ricco tipo oliva o musqueta, 3 gr di olio di jojoba, 3 di olio di riso e fate sciogliere nel microonde per pochi secondi.

Unite al gel già pronto e mescolate con un mixer. a questo punto aggiungete 20 gr di ossido di zinco e frullate di nuovo per farlo sciogliere bene. unite il conservante, di phenonip ne servono 25 gocce e mescolate di nuovo. Dopo averla provata ho aggiunto ulteriori 3 gr di gel di aloe, la rende più spalmabile e di rapido assorbimento.

La crema è pronta, ha un finish molto asciutto (chi ha la pelle secca può aumentare la quantità di olii e burri) e tende a sbiancare, per la grande quantità di ossido di zinco. chi ha provato almeno una volta la pasta di fissan sa di cosa si parla :), questa però è meno unta, senza petrolati e più spalmabile.

Testata da me e da un'amica è la panacea per irritazioni di ogni tipo, anche post depilazione e per gli sfoghi allergici tipo eritema. calma immediatamente bruciore e prurito e protegge la pelle. Perfetta anche per i bambini e le irritazioni da pannolino.

Pochissima spesa e massima resa; il tutto rispettando anche l'ambiente :)