mercoledì 21 settembre 2011

T days e vivere la città

E fu per pura curiosità che domenica andammo al Tdays_bo .
Io partendo dalla montagna e Valeria da Reggio Emilia.
Devo ammettere che da tempo non vivevo Bologna in questo modo, con la possibilità di camminare ovunque senza rischiare di essere investita da qualcosa, l'ultima volta però fu una bicicletta :S, e mi sono divertita, malgrado il maltempo che è arrivato verso le 15 a rovinare un po' la giornata.
Ho rischiato di svenarmi da ArteLibro, che aveva il suo stand proprio di fianco al Nettuno :).


Ho avuto tempo e modo per fare qualche foto. La parte figa era il poterlo fare dal centro della strada...






E anche di provare il bi-bo, del quale ignoravo l'esistenza, ma che ho trovato davvero utile e divertente.


Ed è proprio del bi-bo che vorrei parlare un po'. questo servizio di taxi a pedali, gratuito, disponibile su tutto il centro di Bologna e non solo durante il Tdays. Il bi-bo trasporta 2 passeggeri e volendo anche qualche valigia, funziona a pedali e i pedalatori sono tutti volontari! Ha dei pannelli solari sul tetto così da generare una pedalata assistita (e vi garantisco che in alcuni punti serve eccome).
La trovo un'idea semplicemente geniale.
Sul sito bi-bo è possibile sia dare un contributo monetario per questa iniziativa, sia dare la propria disponibilità come pedalatori. Al momento i taxi sono 9, ma presto ce ne saranno altri e, con l'aiuto di tutti, saranno sempre più spesso disponibili per chi deve recarsi in centro. Il loro esserci è un ulteriore buon motivo per far sì che il Tdays non resti solo un w-e ogni tanto, ma diventi la normalità a Bologna.

p.s. se vi siete persi l'asta delle bici rubate beh... peggio per voi :D